Programma (Riccione)

21-28 maggio 2016: un’intera settimana all’insegna del #glutenfree con ospiti d’eccezione

Elvira Ackermann, Marco Amoriello, Francesco Favorito, Marcello Ferrarini, Carlo Le Rose, Mena Squillacioti

LOCANDINA_GFPRIDE_WEB LEGGERO

Sabato 21 maggio

Dalle ore 19

APERITIVO IN SPIAGGIA A BORDO PISCINA

Un ricco aperitivo a buffet con tante prelibatezze da degustare in una splendida cornice: una suggestiva piscina a due passi dal mare. Buon gusto e bellezza per una serata #senzaglutine semplicemente magica.

Ingresso 10 euro con consumazione e bere compresi. Prenotazione obbligatoria a info@gfpride.com

Aperitivo

Domenica 22 maggio

Dalle ore 16.30 alle ore 18.30

L’ARTE DEI DOLCI CON IL MAESTRO FRANCESCO FAVORITO

Un appuntamento tutto dedicato alla colazione. Alla scoperta dell’arte di preparare i dolci con il maestro Francesco Favorito, noto pasticcere impegnato da anni nella ricerca sul #senzaglutine. A seguire degustazione per tutti i partecipanti.

Ingresso LIBERO. Prenotazione consigliata a info@gfpride.com

Favorito

Lunedì 23 maggio

Dalle ore 16.30 alle ore 18.30

NUTELLA PARTY PER TUTTI

Merenda con Nutella per tutti e party per i più piccini con giochi, animazione, palloncini e truccabimbi.

Gadget in OMAGGIO a tutti i bimbi presenti!

Con la supervisione di Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna.

Ingresso LIBERO. Prenotazione consigliata a info@gfpride.com

Nutella

Mercoledì 25 maggio

Dalle ore 17 alle 19

MANI IN PASTA PER TUTTI CON DUE CORSI CONTEMPORANEI DI CUCINA PER GRANDI e PICCINI

Tutti ad impastare! Mentre i bimbi preparano la pizza i grandi imparano le tecniche base per la decorazione dei dolci e del cake design.

PER BAMBINI (dai 3 anni)

Corso di cucina per bambini con lo chef dei Fratelli La Bufala di Rimini, Carlo Le Rose: anche i più piccini possono preparare qualcosa di buono e impareranno ad impastare pizza e focaccia!

Attrezzatura e materiale fornito dall’hotel. Tutti i partecipanti porteranno a casa i loro panetti per preparare una buona pizza tutta impastata da loro!

CONTEMPORANEAMENTE

PER ADULTI

Imparare a decorare i dolci con lo chef dell’Hotel Trieste Mena Squillacioti da sempre appassionata di dolci, cake design e decorazioni.

Attrezzatura e materiale fornito dall’hotel. Tutti i partecipanti porteranno a casa i loro dolcetti decorati da loro!

Con la supervisione di Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna.

Ingresso LIBERO. Prenotazione obbligatoria a info@gfpride.com

Cucina bimbi
Squillacioti

Giovedì 26 maggio

Dalle ore 21

LEZIONE DI DEGUSTAZIONE BIRRE ARTIGIANALI

Lezione guidata da Elvira Ackermann, tedesca di nascita e Presidente dell’associazione Le Donne della birra in collaborazione con le birre belghe #glutenfree Green’s. Un viaggio affascinante alla scoperta dei vari stili di birra d’ispirazione europea e americana. In abbinamento sfiziosi finger food #senzaglutine per imparare a valorizzare al melio il cibo e la birra.

Tutte le donne che si iscriveranno all’associazione Le Donne della birra riceveranno in OMAGGIO un calice birra Crafty studiato appositamente per la degustazione della birra.

A tutti i partecipanti verrà rilasciata una pergamena di partecipazione.

Ingresso 10 euro con consumazione e bere compresi. Prenotazione obbligatoria a info@gfpride.com

Green's

Venerdì 27 maggio

Dalle ore 17 alle ore 19

FACCIAMO LA PIZZA CON IL PLURICAMPIONE MARCO AMORIELLO

Corso di cucina con Marco Amoriello, 3 volte campione del mondo di pizza, per imparare le tecniche per preparare una pizza #glutenfree perfetta, in collaborazione con Senzaltro.

A seguire degustazione pizza in accompagnamento a birra Peroni #senzaglutine.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato personalizzato.

A tutti i partecipanti verrà rilasciata in OMAGGIO una campionatura di farina Senzaltro usata durante il corso e una bottiglia di birra Peroni #senzaglutine. Inoltre tutti i partecipanti potranno portare a casa i propri tre panetti, preparati durante il corso, in modo da poter preparare la propria pizza in tutta comodità e degustarla anche a casa.

Costo del corso 25 euro comprensivi di degustazione finale, rilascio attestato personalizzato e campionatura di farina e birra. Prenotazione OBBLIGATRORIA a info@gfpride.com

Amoriello

Dalle ore 21

PALEODIET E GLUTEN FREE DIET PER LA PRIMA VOLTA A CONFRONTO

Un incontro conoscitivo dove il dottor Emidio Troiani, medico cardiologo nonché sostenitore della Paleodiet, illustrerà i principi basilari di questa dieta nata in seguito ad una serie di ricerche scientifiche recentemente pubblicate, sia nel campo medico che antropologico ed archeologico, che hanno messo a fuoco la dieta dell’uomo primitivo. Alla base vi è il concetto che l’essere umano si sia evoluto come cacciatore-raccoglitore nel periodo Paleolitico per 2,5 milioni di anni, cioè per circa 100.000 generazioni, per poi entrare nel periodo Neolitico, iniziato 10.000 anni fa, cioè circa 250 generazioni, con l’avvento dell’agricoltura.

Partiamo da quello che non mangiavano nel periodo Paleolitico, cioè cereali, legumi, latticini, cibi industriali, bevande dolci, conservanti, coloranti e tutte le varie “schifezze” che oggigiorno ci propina l’industria alimentare. Avevano a disposizione una natura incontaminata ricca di animali allo stato brado, pesce, uova, verdura, frutta, frutta secca, miele tutti cibi assolutamente e naturalmente privi di glutine. Per questo motivo chi segue una dieta Paleo non assume glutine e chi è celiaco potrebbe avvicinarsi a questo stile di vita che non prevede l’assunzione di cereali e quindi neppure di glutine.

Ingresso LIBERO. Prenotazione obbligatoria a info@gfpride.com

Sabato 28 maggio

Dalle ore 17

LO CHEF DIVERSAMENTE GOURMET MARCELLO FERRARINI e LO CHEF FREEGLUTINATO CARLO LE ROSE PER LA PRIMA VOLTA INSIEME

Show cooking a quattro mani con gli chef Marcello Ferrarini e Carlo Le Rose: passione per la cucina, buon gusto e divertimento assicurato!

Lo chef Marcello Ferrarini, di Gambero Rosso Channel,  preparerà live un primo piatto gourmet da fare assaggiare a tutti gli ospiti e presenterà anche il suo libro Tutta un’altra pasta edito da Mondadori.

A seguire lo chef Carlo Le Rose, insieme a Marcello Ferrarini, presenteranno la piadina #cool #glutenfree con farcitura…originale!

Buffet gratuito a base di piadina a sorpresa per tutti i partecipanti.

Ingresso LIBERO. Prenotazione consigliata a info@gfpride.com

Piadina